Relooking
INTERIOR DESIGN
Uno studio da reinterpretare con lo stile e le necessità della nuova proprietaria.
La stanza, oltre ad essere uno spazio smart working, all’evenienza, deve poter essere usata come camera degli ospiti.
Il progetto, doveva trovare una soluzione che unisse l’aspetto funzionale con quello estetico, di conseguenza era fondamentale che il letto per gli ospiti sembrasse un divano.
Scopri il progetto …
LE PARETI
Le pareti, una volta rimossa la carta da parati sono state dipinte di bianco, con l’aggiunta su alcune di cornici in poliuretano che creano un effetto boiserie ed abbinate al parquet a spina di pesce conferiscono allo spazio quel carattere di casa d’epoca.
Le porte, in origine viola, sono state laccate di bianco.
Per personalizzare la stanza le ante dell’armadio e una parete sono stati destinati alla decorazione.
CARTA DA PARATI
WallPaper DOLORES di Glamora
Scegliere di usare la Carta da parati per un ambiente è sempre un elemento di forza per la sua personalizzazione .
Proprio per questo motivo la sua scelta va fatta con molta attenzione.
La scelta è stata quella di posizionarla sulle ante dell’armadio e sulla parete dove poi sarebbe stato collocato il divano.
In questo caso ho trovate lei … che si chiama Dolores.
Questa carta fa parte di una collezione ispirata al periodo Déco e alle donne iconiche di quell’epoca , evocando il raffinato mondo visivo degli anni ’20 e ’30 .
In Dolores, Divina Collection, sospesi tra luce e aria, ramage dorati e accenni floreali entrano nel quotidiano portando un’aria eterea che dona leggerezza al paesaggio d’interni. Una flora ispirato all’esotica bellezza dell’attrice e ballerina messicana Dolores del Río.
SCRIVANIA - CASSETTIERA - MENSOLA
La zona operativa dello studio è composta da una scrivania, una cassettiera e una mensola per fogli.
Questi elementi sono stati realizzati su misura, da disegno, artigianalmente.
Laccati bianco opaco, in continuità con le pareti.
La struttura della scrivania in legno massello e il piano è stato scelto in HPL, per conferirgli resistenza, con finitura “Calacatta” che richiama il disegno del marmo, in questo modo il fondo bianco è scaldato da venature dorate che si fondono armonicamente con i colori della carta da parati e il divano.
DIVANO LETTO
Divano Letto MADIL di Ivano Redaelli
Eleganza trasformista: un divano letto dalle linee pulite e raffinate, per ottenere posti letto aggiuntivi in poche, semplici mosse.
Capace di inserirsi con discrezione in questo ambiente, sa coniugare una presenza estetica di classe a uno spirito pratico e funzionale.
Il tessuto in lino e cotone color naturale, scrupolosamente scelto in nuance con la carta da parati e cuscini con bordo bianco.
LAMPADE
Lampada 1953 di Oluce
Design Ostuni & Forti, 2019
La lampada 1953, firmata da Ostuni e Forti, è composta da due modelli, terra e tavolo, differenti nelle proporzioni e nelle dimensioni ma uguali nel disegno che sposta l’intero paradigma del paralume da centro al lato.
Una famiglia che richiama con gentilezza agli stilemi di quegli anni, come l’utilizzo del paralume dalla classica forma cilindrica e il prezioso contrasto dell’oro satinato – tige e parte interna del paralume – con il nero – parte esterna del paralume, base e impugnatura del tige.
Oggetto decorativo ma dal disegno pulito e lineare, 1953 colpisce per la sua attualità, confermando l’attitudine di Oluce di creare oggetti capaci di trascendere le mode e le epoche.
Con il suo nero e oro si inserisce armoniosamente in questo spazio …